La scelta per condurci all’acquisto del miglior prodotto deve seguire alcuni criteri in modo da assicurarci l’acquisto di un materasso di qualità a garanzia di un buon riposo.  Come prima cosa scegliamo sempre modelli realizzati con materiale di ottima qualità.

Un materasso di qualità è anche un materasso che durerà nel tempo

Per garantirci un riposo comodo è necessario che il materasso sia alto almeno 20 cm e che lo strato superiore del memory abbia uno spessore pari a 6 cm. In questo modo oltre a dormire comodi, lo strato inferiore, quello in poliuretano, sarà in grado di separare adeguatamente la rete dal materasso. I materassi memory foam, infatti, a differenza di quelli in lattice e a molle, sono molto sensibili al tipo di rete utilizzata, per questo motivo è opportuno valutare anche il tipo di rete sui cui il materasso andrà ad appoggiare, in modo che questa non influisca sulla posizione assunta dalla persona.

Un occhio di riguardo occorre averlo anche per gli strati che lo compongono. In particolare il secondo strato, quello più rigido, in poliuretano, va scelto tra semplice poliuretano o Waterlily. È preferibile orientarsi verso prodotti di tipo naturale, perché più resistenti al cambiamento climatico e quindi in grado di garantire un maggior comfort. I materiali sintetici infatti sono sicuramente più caldi di quelli naturali. Se vogliamo rimanere freschi e asciutti l’ideale è scegliere materassi in soya, in grado di stabilizzare la temperatura corporea durante il sonno.

È un po’ come scegliere la maglietta di cotone rispetto a quella sintetica, perché migliore in fatto di traspirazione. Sempre in relazione al discorso calore è buona norma preferire materassi memory rivestiti con tessuti traspiranti di tipo 3d ventilation system, i quali offrono una maggiore traspirazione del materasso sia in superficie che lateralmente. Oltre il materasso, è buona norma acquistare anche, in abbinamento, un buon cuscino. Anche in questo caso la scelta migliore è un cuscino in memory foam in grado quindi di adeguarsi perfettamente alla forma della nostra testa senza esercitare gravose pressioni.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *