bonusmobiliSiete una giovane coppia e avete in programma delle spese domestiche, tra cui l’acquisto di un nuovo materasso? Potrebbe essere arrivato il momento giusto per mettere in pratica i vostri propositi!

Sì, perché l’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito con una circolare i dettagli per usufruire del bonus fiscale per comprare i mobili, contenuto nella legge di stabilità 2016. A beneficiare dei vantaggi potranno essere tutte le coppie sposate o conviventi da almeno tre anni, con almeno uno dei due componenti avente non più di 35 anni e proprietarie di una casa acquistata nell’anno in corso o al massimo nel 2015.

L’agevolazione interessa il 50% delle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, edetrazionifiscali viene calcolata su un tetto massimo di 16 mila euro. Per usufruire del bonus occorre pagare i mobili con carta di credito (o debito) oppure con bonifico, ma mai in contanti. Nel caso in cui tra gli acquisti ci siano anche grandi elettrodomestici, i due tipi di agevolazione non potranno essere cumulati, ma se ne applicherà soltanto uno. L’agevolazione viene ripartita tra i due coniugi o conviventi in dieci quote annuali di pari importo, ovvero “spalmata” nei dieci anni successivi, divisa per due. Ad esempio, se si spendono 16 mila euro, si ha diritto a 8000 euro di detrazioni a coppia (la metà dell’importo), ovvero 4000 euro a testa di detrazioni fiscali totali e 400 all’anno.

Come anticipato, tra le spese detraibili ci sono anche quelle per l’acquisto dei materassi. Gli altri oggetti interessati dalle agevolazioni sono poi: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, e infine apparecchi di illuminazione, in quanto necessario completamento dell’arredo dell’immobile. Vi riconoscete nei requisiti elencati? Allora approfittate subito delle detrazioni fiscali 2016 per migliorare la qualità del vostro riposo e anche della vostra vita quotidiana, partendo dall’acquisto di un nuovo materasso in memory foam. Che aspettate?

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *