Mal-di-schiena-il-peso-delle-responsabilita_su_vertical_dynLa mattina vi svegliate con il mal di schiena? Se non avete effettuato movimenti bruschi negli ultimi tempi, non soffrite di ernia o di altre patologie legate alla schiena, molto probabilmente la colpa è del materasso su cui dormite la notte. Molti si chiedono se il materasso c’entri oppure no con il mal di schiena. La risposta non può essere sintetizzata in un semplice “Sì” o “No”, però brevemente possiamo dire che il materasso fa la sua parte

Il mal di schiena solitamente nasce da più fattori, come ad esempio: movimenti errati, posture scorrette e abitudini sbagliate. Dormire su un un supporto non adeguato però può peggiorare la situazione. Durante il riposo notturno l’organismo dovrebbe in un certo senso senso ripararsi, la colonna vertebrale dovrebbe distendersi, soprattutto se durante il giorno si è costretti dal lavoro a stare seduti alla scrivania.  Chi soffre di mal di schiena non dovrebbe dormire su un futon e dovrebbe riposare su materassi alti almeno 18cm. Inoltre, occorre prestare attenzione anche alle norme di manutenzione del materasso, una tra tutte, quella di sostituirlo quando è giunta la sua ora, solitamente dopo 10-15 anni.

Chi soffre di mal di schiena dovrebbe preferire i materassi in memory foam. Un buon materassi in memory infatti è in grado di supportare al meglio ogni parte del corpo inclusa la colonna vertebrale. Il memory ha la capacità di adattarsi perfettamente alla colonna e la schiena ne trae beneficio immediatamente, perchè è il materasso ad adattarsi ad essa e non il contrario, come avviene con le altre tipologie di materassi. Altra caratteristica fondamentale per il benessere della schiena è che i materassi in memory foam distribuiscono il peso del corpo influendo positivamente sul benessere di tutto l’organismo, evitando in questo modo l’insorgere di mal di schiena, dolori articolari e dolori muscolari.

Insomma se si soffre di mal di schiena o se si è comunque predisposti a disturbi di questo tipo, un buon materasso in memory foam aiuta a stare meglio. Provare per credere!

Tagged with →  
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *