stress e materassiIl termine stress indica una risposta fisiologica del nostro organismo ad uno stimolo chiamato “stressor”. Il nostro corpo cerca di adattarsi a pressioni e cambiamenti provenienti dall’esterno o dall’interno. Lo stress se non viene affrontato e gestito correttamente può provocare gravi danni al nostro organismo fino all’insorgenza di vere e proprie patologie. Uno dei modi più semplici e immediati per combattere le tensioni quotidiane è sicuramente un corretto riposo notturno.

Molto spesso però capita che se si è particolarmente stressati si è anche più portati all’insonnia ed il materasso diventa il nostro peggior nemico. A questo punto si entra in un vero e proprio circolo vizioso. Esistono però delle semplice regole, che tutti possono praticare per migliorare il proprio riposo notturno, combattere lo stress e tornare a far pace con il proprio materasso. Vediamo quali sono:

  1. La sera evitare di ingerire bevande a base di caffeina o comunque eccitanti come caffè, thè, coca-cola e cioccolata, bevande alcoliche ed evitare di fare pasti troppo pesanti.

  2. La camera da letto deve essere accogliente: sufficientemente buia, silenziosa e nè troppo calda nè troppo fredda.

  3. Evitare di dormire il pomeriggio.

  4. Andare a dormire e svegliarsi ad orari regolari e costanti.

  5. Evitare di andare in palestra nelle ore serali.

  6. Non fumare prima di andare a letto.

  7. Rilassarsi il più possibile e spegnere cellulare e computer almeno un’ora prima di coricarsi.

  8. Acquistare un materasso comodo ed accogliente adatto alle proprie esigenze.
Tagged with →  
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *