aprile-dolce-dormiree

È uno dei modi di dire più diffusi legati al sonno. Si tratta di “aprile dolce dormire”, un detto secondo cui l’arrivo del mese di aprile e della primavera concilierebbero un buon riposo. In pochi, però, sanno il perchè di questa espressione e allora oggi ve lo raccontiamo noi.  Al “dolce dormire” concorrono molteplici fattori. Tra questi, c’è la scelta del materasso giusto, che può essere ad esempio il memory foam che – grazie allo speciale materiale che lo compone – si adatta istantaneamente alle forme del corpo e possiede proprietà anallergiche e antiacaro.

Ma a favorire il sonno possono essere anche il periodo dell’anno, la stagione, il clima. In particolare, nel mese di aprile il corpo si riattiva, risvegliandosi dal torpore del freddo. Ma allo stesso tempo esso tende a essere colpito da un certo senso di stanchezza e di affaticamento, che portano all’esigenza di dormire più spesso e più a lungo. Si tratta di una sensazione riconosciuta anche clinicamente: si chiama astenia (dal greco stenos), ovvero mancanza di forze.

Ma perchè tutto questo avviene proprio ad aprile? Perché arrivano i primi caldi, le giornate si allungano e l’organismo fatica ad abituarsi all’aumento delleSnoopy-pigro ore di luce. La sensazione di sonnolenza in genere dura da qualche giorno a un paio di settimane, ma può capitare che si protragga anche più a lungo, senza che il riposo contribuisca ad appianarla, anzi: più si dorme più ci si sente stanchi.

Tutto questo porta al detto “aprile dolce dormire”, che trova spiegazione nel fatto che, quando si è più stanchi, si dovrebbe dormire meglio. Ma ciò non vuol dire che la sensazione di stanchezza non risulti alla lunga fastidiosa se non imbarazzante, soprattutto per gli ostacoli allo svolgimento delle attività quotidiane. E allora per correre ai ripari contro la sonnolenza perenne bisogna adottare uno stile di vita regolare e una dieta equilibrata, combinata a una costante attività fisica, preferibilmente all’aria aperta. Alleati naturali possono essere anche la pappa reale o il ginseng. Senza dimenticare di affidare il proprio sonno a un materasso di qualità, magari in memory foam.

Adesso sapete cosa c’è dietro l’ “aprile dolce dormire”. Allora è proprio il caso di dire: buon riposo a tutti!

 

Tagged with →  
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *