metodo-4-7-8-per-dormireDall’antico metodo di contare le pecore al cuscino nuovo, dalla tazza di latte e miele al bagno caldo prima di andare a dormire. Sono tanti i rimedi a cui si ricorre, il più delle volte inutilmente, per combattere l’insonnia. Noi ve ne illustriamo uno che potrebbe finalmente risolvere i vostri problemi: la tecnica del ‘4-7-8’. Un metodo che, a detta del medico americano che l’ha inventata, Andrew Weill, sarebbe infallibile e consentirebbe di piombare in un sonno naturale in un solo minuto.

Definita un “tranquillante naturale per il sistema nervoso”, la tecnica è basata su un’antica pratica indiana chiamata “pranayama”, che significa “controllo ritmico del respiro”. Essa si può praticare facilmente e ovunque ci si trovi e non richiede molto tempo. Vediamo allora in che cosa consiste esattamente. Prima di tutto bisogna prendere un bel respiro e buttare fuori tutta l’aria. Poi bisogna chiudere la bocca, inalare con il naso e contare a mente fino a quattro. Quindi occorre trattenere il respiro contando fino a sette e poi esalare tutto con la bocca, prendendo un grande respiro per otto secondi. Il tutto va ripetuto per tre volte.

Secondo il medico, questa tecnica permette all’ossigeno di riempire meglio i polmoni. La quantità di ossigeno in più ha un effetto rilassante su tutto il sistema metodo-per-addormentarsi-subitoparasimpatico, che dona al corpo uno stato di calma. Durante i periodi di forte stress, il sistema nervoso è infatti eccessivamente stimolato, con un conseguente squilibrio che può determinare la mancanza di sonno. Oltre a rilassare il sistema nervoso parasimpatico, a detta di Weill “il metodo del ‘4-7-8’ aiuta il soggetto ad allontanare i pensieri negativi della giornata che possono disturbare il sonno”. In più, si tratta di un toccasana per sconfiggere l’ansia. Al fine di ottenere gli effetti desiderati, il dottor Weill consiglia di praticare la tecnica due volte al giorno per un periodo di tempo da sei a otto settimane.  

Insomma, addormentarsi in sessanta secondi potrebbe non essere più solo un… sogno. Naturalmente alle tecniche per prendere sonno più facilmente va abbinata la scelta dei prodotti giusti, capaci di agevolare un riposo tranquillo e sano, come i materassi in memory foam, che grazie alle loro proprietà si adattano perfettamente al corpo e ne favoriscono il benessere. E adesso… sogni d’oro a tutti!

Tagged with →  
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *