376062-559x372“Good Sleep is a Reachable Dream” è lo slogan della Giornata mondiale del Sonno, indetta per il 18 marzo 2016 dalla World Association of Sleep Medicine per aumentare la consapevolezza sulle problematiche legate al riposo e diffondere consigli per migliorarne la qualità. I disturbi del sonno riguardano infatti il 45% della popolazione mondiale: la maggior parte sono prevedibili e curabili, eppure meno di un terzo si rivolge a personale qualificato per risolverli.

I tre fattori che determinano la qualità del sonno sono: durata, continuità e profondità. E fra gli elementi che possono favorire un buon riposo c’è sicuramente il tipo di materasso usato. Non a caso nel decalogo di regole di igiene del sonno stilate dall’Associazione mondiale c’è anche quella di “usare un letto confortevole”A questo proposito, decisiva può risultare la scelta del materasso in memory foam. I materiali che lo compongono, infatti, presentano una serie di vantaggi, come l’immediato adattamento alle forme del corpo, le proprietà anallergiche e la capacità di trasmettere una sensazione di fresco d’estate e di caldo d’inverno.  

Fra le altre regole della World Association of Sleep Medicine per dormire bene, c’è quella di andare a dormire e di alzarsi sempre alla stessa ora; di non dormire durante il giorno per più di 45 minuti; di evitare l’assunzione di alcool, caffeina, bevande gassate, cioccolato e cibi pesanti nelle ore precedenti il riposo; di riposare in un ambiente ben ventilato e il più possibile privo di rumori e luci ambientali e a una temperatura confortevole. Vi segnaliamo alcune utili iniziative legate alla Giornata Mondiale del Sonno. Fino alla fine di marzo e per tutto il mese di aprile, presso una delle 312 farmacie aderenti alla “Rete Farmacisti Preparatori” (trovate qui la più vicina) potrete compilare un questionario per valutare l’igiene del vostro sonno e ricevere suggerimenti su come migliorarne la qualità.

Un’altra iniziativa riguarda l’azienda DorelanBed che, in 33 punti vendita sparsi per l’Italia, metterà a disposizione dei professionisti che sottoporranno i clienti a un test sulla qualità del sonno, forniranno consulenze personalizzate e distribuiranno la Piccola Guida al Benessere del Sonno. Perché riposare bene é fondamentale e influisce sensibilmente sulla qualità della vita. E allora l’augurio calza a pennello: buon riposo a tutti!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *