Memory foamIl Memory Foam è un materiale davvero innovativo, non a caso è un materiale nato da studi in campo aereo-spaziale e solo successivamente utilizzato per le imbottiture di materassi e guanciali. Il Memory è un materiale capace di automodellarsi in base alle forme del corpo che deve accogliere ed un buon materasso in Memory Foam è in grado di distribuire uniformemente la pressione del corpo, sostenendolo senza comprimerlo, per poi ritornare alla sua forma originale.

Ovviamente quando parliamo di materassi in Memory Foam non parliamo di materassi che sono formati al 100% di questo materiale ma al loro interno è presente solitamente uno strato  in memory di alcuni centimetri applicato su altri materiali quali poliuretano espanso oppure lattice. Ovviamente un materasso di solo memory foam oltre a costare un patrimonio sarebbe davvero troppo morbido al punto che ci si sprofonderebbe dentro. I pro di un buon materasso in Memory Foam li conosciamo bene e tra questi ci sono sicuramente i benefici che apporta alla colonna vertebrale. Esistono anche dei contro e tra questi i principali sono sicuramenti relativi alla consistenza del memory foam ed al calore. Ma cerchiamo di sfatare insieme questi miti:

La consistenza: i materassi in Memory Foam hanno una consistenza particolare, sono soffici e avvolgenti e quando ci si sdraia sopra sembra di essere sospesi. Alcuni lamentano che ci si sprofonda dentro, in realtà non è affatto vero! Su di un buon materasso in Memory Foam non ci si sprofonda dentro ma il corpo viene avvolto e le articolazioni e la schiena tutta beneficiano di questa sensazione.

Sono caldi: spesso si sente dire che i materassi in Memory Foam sono eccessivamente caldi e che addirittura producono calore, specialmente d’estate. In realtà il Memory è un materiale atermico in grado, di avvolgere il corpo umano e quindi di trattenerne il calore. La sensazione di calore emessa da un materasso in Memory Foam varia in base al peso di chi lo utilizza ed in base agli altri materiali di cui è costituito. Ad esempio sul mercato esistono materassi in Memory Foam a cui è aggiunto un particolare gel che annulla questa sensazione di calore e dona una piacevole sensazione di freschezza.

Tagged with →  
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *