Materassi in latticeIl lattice è un liquido acquoso, molto particolare, costituito per il 40% di gomma che viene ricavato da una pianta l’Hevea Brasiliensis, attraverso incisioni che vengono effettuate nella corteccia del tronco alla base del quale viene posta una ciotola e ne viene raccolto il secreto. Il lattice naturale nei materassi viene miscelato con altre sostanze, e grazie all’aggiunta di aria viene trasformato in schiuma, la quale viene poi utilizzata nella fabbricazione dei supporti e prodotti per il sonno.

Il lattice è un materiale molto elastico e morbido che sotto il peso del corpo ne assume immediatamente le forme. Inoltre è in grado di reagire in maniera proporzionata sulla base del grado di compressione che riceve.

I materassi in lattice sono particolarmente adatti a chi soffre di allergie infatti non sono mai state segnalate reazioni allergiche da parte di chi ha utilizzato materassi e guanciali prodotti con questo materiale. Inoltre avendo intrinseche proprietà di aereazione i materassi in lattice non consentono la formazione di umidità e di conseguenza non permettono l’insediamento ed il proliferarsi degli acari, cosa che invece avviene con altri materiali.

I materassi in lattice migliorano la circolazione del sangue, ammortizzano i movimenti e garantiscono un corretto sostegno al corpo ed in particolare alla colonna vertebrale. Per questi motivi sono particolarmente consigliati a chi soffre di dolori articolari e problemi alla schiena. Unico accorgimento è quello di seguire alcune piccole regole di manutenzione. I materassi in lattice infatti per durare nel tempo hanno bisogno di essere girati (testa/piedi) e capovolti (lato invernale/ lato estivo) ogni 15/20 giorni nel corso del primo anno, in seguito sarà sufficiente farlo ogni 3 mesi. Questo perchè è un materiale che necessita di essere areato spesso, infatti un altro consiglio per una corretta manutenzione è quello di lasciarlo scoperto al mattino lasciando aperte le finestre della stanza per qualche ora.

Tagged with →  
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *