parassiti materassiIl segreto contro le cimici e gli altri parassiti che si annidano nei materassi potrebbero essere… i colori. Lo dice uno studio pubblicato dal Journal of Medical Entomology e diretto in Inghilterra dalla dottoressa Corraine McNeill. Dall’esperimento condotto in laboratorio è venuto fuori che le cosiddette “cimici dei letti” (Cimex lectularius Lastreille) sono infatti generalmente attirate da colori come il rosso e il nero ed evitano invece quelli sgargianti come il giallo e il verde.

La preferenza per il rosso – a giudicare dallo studio – va attribuita non tanto al suo essere associato al sangue quanto al fatto che si tratta del colore stesso di questi insetti. Secondo McNeill le cimici “si rifugiano in queste tane perché vogliono stare insieme ad altre cimici e cercano i loro simili”. Quanto invece al nero o al grigio, in esso ritroverebbero l’oscurità in cui amano stare.  All’opposto, i parassiti dei materassi si tengono ben alla larga da colori vivi come il giallo e il verde. L’odio nei loro confronti, a detta della dottoressa, “sarebbe collegato alla brillantezza di questi due colori, poco apprezzati anche da altri insetti. I colori così vivaci ricordano un ambiente naturale all’aperto, per loro non accogliente e nel quale non possono nascondersi e quindi ambire alla sopravvivenza”.

Le motivazioni in base alle quali i fastidiosi insetti prediligono alcuni colori piuttosto che altri per ora sono comunque poco più che ipotesi. Fatto sta che, se volete evitare punture, pruriti e infezioni, vi conviene fare scorta di biancheria da letto gialla e verde… Oltre, naturalmente, ad assicurare la massima pulizia al vostro materasso, igienizzandolo, spolverandolo e facendolo arieggiare il più possibile.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *