dormire-svegliaSappiamo tutti che per dormire bene e stare in salute occorre dormire un minimo di sette ore per notte. C’è chi ne dorme sei e chi ne dorme nove (beato lui!). In linea di massima però noi italiani siamo bravi perchè la nostra media di ore è di sette per notte. La stessa cosa però non è valida in tutto il mondo. Esistono infatti paesi in cui si dorme di più e paesi in cui si dorme meno. Ci sono città che non dormono mai e città che dormono sempre.

Diversi studi sono stati condotti in merito all’argomento. Uno dei più famosi è stato effettuato attraverso i braccialetti Up diffusi in tutto il mondo. Con questo intelligente gadget tecnologico è stato possibile monitorare la qualità del sonno e dell’attività fisica di chi lo portava al polso e si è riusciti in questo modo a stilare delle classifiche internazionali di quanto si dorme nel mondo.

Partiamo dai luoghi nel mondo in cui si dorme di più, al primo posto c’è l’Australia con Melbourne i cui abitanti dormono in media 6 ore e 58 minuti seguita da Roma con una media di 6 ore e 49 minuti e poi  Milano con soli 5 minuti in meno rispetto alla capitale. Il 50% dei newyorkesi si corica alle 23:30 andando a sfatare il falso mito della città che non dorme mai. A Mosca invece si fanno le ore piccole, la maggior parte dei suoi abitanti non va a dormire prima dell’una meno un quarto ma non si sveglia se non sono le 8 passate. Infine a dormire di meno sono gli abitanti di Tokio, i quali trascorrono nel letto soltanto 5 ore e 44 minuti per notte. Tutto questo non stupisce data la vita frenetica della metropoli giapponese.

Detto ciò dormire è una cosa seria e farlo bene lo è ancora di più. L’ideale sarebbe dormire sette ore per notte. Dormire più di 9 ore e meno di 5 moltiplica il pericolo di malattie cardiovascolari.

Tagged with →  
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *